7 minuti

Sette donne chiuse in una stanza della fabbrica per decidere il destino proprio e delle colleghe, discutono del prezzo apparentemente minimo per conservare i posti di lavoro: rinunciare a sette minuti della pausa pranzo.
Sala Diana | In programmazione: 20/01/2018 - 21/01/2018

Un’azienda tessile viene comprata da una multinazionale. Sembra che non si preparino licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Però c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Chiuse in una stanza a discutere, undici donne dovranno decidere se accettare la riduzione di sette minuti della pausa pranzo. Sette minuti sembrano pochi e la delegata del Consiglio di fabbrica all’inizio è la sola ad avere dei dubbi. Ma a poco a poco il dibattito si accende e ognuna delle donne dovrà ripercorrere pubblicamente la propria vita prima di arrivare al voto

Il testo prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto in Francia per raccontare la vita di undici donne diverse per età, provenienza, esperienze di vita, paure e ossessioni, per raccontare uno spaccato della società di oggi nella quale i lavoratori sono sempre meno tutelati al cospetto di un “padrone” sempre più anonimo.

Sto caricando la mappa ....