Canto alla luna

L’emozionante storia di un lupacchiotto che non sa ululare e cerca la sua identità nell’incontro con i meravigliosi elementi della Natura e gli animali della foresta. Una fiaba per tutti.
Sala Diana | In programmazione: 04/05/2013 - 05/05/2013

“Canto alla luna” è l’emozionante storia di un lupacchiotto che non sa ancora ululare e cerca la sua identità nell’incontro con la Natura e le altre creature del bosco. Un percorso di crescita personale nella foresta della vita in cui ogni animale deve imparare a interpretare il suo ruolo e comprendere se scappa o rincorre. In una cornice fiabesca si alternano contenuti poetici a momenti comici in un’atmosfera colorata e magica. Come ogni fiaba “Canto alla luna” parla anche agli adulti che comprendono in maniera razionale ciò che i più piccoli colgono subito dentro di sé.

Uno spettacolo per chi crede che la felicità sia la realizzazione di sé e vuole lasciarsi andare al sogno di un mondo fantastico pur ricco di riflessioni importanti e concrete. Non è difficile immedesimarsi in Lupetto, perché tutti come lui hanno provato almeno una volta nella vita quel senso di inadeguatezza e frustrazione, ma proprio questa fragilità ci consente di comprendere i nostri limiti e lottare per cambiare le cose.

La commistione delle arti colora lo spettacolo di espressioni diverse e linguaggi differenti che emozionano ora con la danza, ora con il canto, ora con la musica dal vivo. Ispirato al testo per bambini “Il canto di Lupetto” di Britta Teckentrup, “Canto alla luna” rivaluta la figura del lupo, da sempre demonizzata nei racconti folcloristici e nelle fiabe, per apprezzare in questo animale una gerarchia di valori straordinari purtroppo spesso dimenticati nella società odierna. Del lupo sono la totale abnegazione per difendere l’unità della propria famiglia, lo spirito di gruppo, il rispetto per gli anziani, la pazienza, i ruoli di prestigio ricoperti in ugual modo da maschi e da femmine.
Ogni personaggio è caratterizzato da un linguaggio particolare, semplice ma significativo, che parla alle orecchie con musicalità diverse, ma soprattutto al cuore.

(foto di scena Fernanda Bareggi)

Sto caricando la mappa ....