Giuseppe Marzari, un uomo in frac

A partire dai testi più noti del grande attore comico genovese protagonista della scena dialettale fino agli anni sessanta, si rievoca la radio del passato fra musica e canzoni dal vivo. SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Sala Diana | In programmazione: 20/04/2013 - 21/04/2013

Giuseppe Marzari, nato nel 1900 e morto nel 1974 (Genova 1900 -1974) è stato un attore teatrale, comico e umorista. Conosciuto con il semplice nome di Marzari (nome che diventò presto un’icona e il nome della ditta di cui sarebbe stato capocomico), è stato protagonista dei palcoscenici teatrali locali fino agli anni sessanta con una propria compagnia che portava sulla scena molti dei titoli che costituiscono il repertorio teatrale in lingua genovese. Lunaria Teatro con la regia di Daniela Ardini rende omaggio l’attore genovese con un monologo di prosa e canto, costruito proprio sui testi e le canzoni di Marzari,  che ha legato il proprio nome, in particolare a O scio Ratella,  una macchietta che dai microfoni regionali della RAI Liguria proclamava il suo celebre motto: “Pe’ fa e cose drite, ghe veu ‘na bella lite”.
Lo spettacolo si compone come la messa in scena di una trasmissione radiofonica e lo spettatore assiste alle trasformazioni dell’attore, che, nell’arco di un’ora e un quarto, impersona, ora Giuseppe Marzari stesso dai microfoni di un’ipotetica radio, ora i diversi personaggi che popolano il mondo creativo del grande attore e autore genovese, intenti a vivere le proprie storie e le proprie comiche disavventure.
Anche i rumori, tipici delle “tirate marzariane”, sono ripresi in diretta dai due protagonisti sul palcoscenico: l’attore, Andrea Benfante, diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, e il fisarmonicista, Enrico Roseto.
Rivivono in scenai personaggi radiofonici di Giuseppe Marzari, che nei suoi sketch prendeva di mira il carattere dei genovesi e i classici battibecchi tra marito e moglie.

I giochi di parole si susseguono in un incalzare di piccoli racconti ironici, con la lingua genovese che si erge a principessa della risata, senza mai sfociare nella volgarità, o nel luogo comune.

Uno spettacolo adatto per grandi e piccini.

Sto caricando la mappa ....