Le serve

Un meccanismo drammaturgico perfetto in cui il gioco del teatro nel teatro è svelato per mettere a nudo la menzogna della scena, in una commedia dell’odio continuamente reiterata da Claire e Solange.
Sala Diana | In programmazione: 02/03/2018

La storia di due cameriere, due sorelle, che amano e odiano insieme la propria padrona.
Hanno denunciato l’amante di questa con delle lettere anonime, ma venendo a sapere che sarà rilasciato in mancanza di prove e che il loro tradimento sarà scoperto, tentano, una volta di più, di assassinare “Madame”, fallendo miseramente. Quello che viene recitato ogni sera dalle due serve è l’assassinio della Signora; assassinio sempre interrotto, cerimonia mai conclusa, mai portata a termine.

Le Serve è considerato uno dei capolavori di Genet, una perfetta macchina teatrale in cui il gioco del teatro nel teatro è svelato per mettere a nudo la menzogna della scena. L’odio verso la padrona non è più il solo pretesto del loro malessere. Esaltate, visionarie, paranoiche, le serve sono incastrate in un mondo dove, vittime di loro stesse, si contorcono, si combattono; un mondo dove l’unica via d’uscita è la morte.

Sto caricando la mappa ....