Straordinariamente piacevole ed originale “Il Mistero dell’Assassino Misterioso” appassiona il pubblico da ormai ben 15 anni ed è la prima commedia scritta a quattro mani da Lillo e Greg, in cui diventa centrale la narrazione meta-teatrale tanto cara alla coppia.
L’omicidio di un’anziana contessa in un castello della campagna londinese, un maggiordomo, un investigatore e gli stravaganti sospettati sono gli ingredienti che rimandano ai gialli anglossassoni.
Purtroppo fin dalle prime battute ci accorgiamo che le cose in scena non stanno andando esattamente come l’autore l’aveva pensata. Infatti un inatteso accadimento cambierà le dinamiche all’interno della compagnia, minando la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le velleità degli attori che proveranno a barcamenarsi in situazioni limite ma sempre disposti a tutto pur di prendersi un applauso in più.
I ritmi serrati, gli incidenti, l’onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia esilarante. E mentre a fatica la trama del giallo procede, con un pizzico di perfidia, viene scardinato il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie teatrali.