Le serve

Una perfetta macchina teatrale in cui il gioco del teatro nel teatro è svelato per mettere a nudo la menzogna della scena nella commedia dell’odio continuamente reiterata da Claire e Solange SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Sala Diana | In programmazione: 23/03/2013 - 24/03/2013

Le Serve è incentrato su tre personaggi femminili, dalle precise connotazioni ed estrazioni sociali e Genet fa delle considerazioni precise e lucidissime sulla donna e sull’amore. Uno spettacolo che gioca con la rappresentazione, la esplicita, la mette in mostra anelando all’autenticità proprio tramite la sua posa.

E’ la storia di due cameriere, Claire e Solange, che vivono un rapporto di amore e odio con la loro padrona. Quando la padrona non c’è, si ritrovano ad allestire un privato e ossessivo teatrino, una doppia vita in cui, come bimbe perverse, giocano “a fare Madame”.  A turno, vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del rito, la uccidono, ma le due sorelle non riescono mai a completare il rito, il tempo a disposizione finisce sempre prima.
La rappresentazione dell’assassinio di Madame è un piccolo saggio sulle sfumature dell’odio. Tutto si tramuta in odio, un odio vero, profondo, sconfinato, nei confronti della padrona, del suo amante, dei suoi oggetti, dei suoi vestiti, della sua falsa bontà, della sua figura che risulta enorme, incombente agli occhi delle due sorelle serve che così vivono questa condizione e questo rapporto.

Sto caricando la mappa ....