London suite

Per l'ultimo episodio di questa prestigiosa trilogia degli alberghi, scritto nel 1995, il “geniale Neil”, come usava chiamarlo Jack Lemmon, va in trasferta nel vecchio continente, spostandosi dai classici hotel californiani o newyorkesi, a un grande albergo londinese, testimone immutabile delle più varie e disparate vicende umane.
Sala Diana | In programmazione: 15/02/2014 - 16/02/2014

Per l’ultimo episodio di questa prestigiosa trilogia degli alberghi, scritto nel 1995, il “geniale Neil”, come usava chiamarlo Jack Lemmon, va in trasferta nel vecchio continente, spostandosi dai classici hotel californiani o newyorkesi, a un grande albergo londinese, testimone immutabile delle più varie e disparate vicende umane.

E dalle sponde del Tamigi il grande commediografo americano ci propone una commedia riflessione sui costumi umani, dove cambiano le virtù ma non mutano i vizi. Ed è proprio alla riuscita dei personaggi che questa e le altre sue commedie devono la propria fortuna.

Anche in “London Suite” assistiamo a delle storie in cui, come per la maggior parte della produzione di Neil Simon, migliaia di coppie o di singole persone possono riconoscersi nella loro esemplare normalità.
A differenza degli altri due testi, incentrati soprattutto sul rapporto di coppia, in “London Suite” l’analisi di vizi e virtù del genere umano si allarga a ogni tipo di rapporto interpersonale: dal rapporto professionale e di amicizia fra due uomini a quello tra una madre e una figlia, passando attraverso quello più consueto fra un uomo e una donna che si rivedono dopo molti anni dalla fine del loro rapporto.

versetti vitaTre episodi in cui Neil Simon ci racconta come un solido rapporto di amicizia e di collaborazione possa disgregarsi davanti a interessi contrastanti, come nel rapporto fra una madre e una figliasi possano nascondere dei segreti mai svelati e infine come una coppia che si ritrova dopo moltissimi anni, sia ormai così lontana eppure sempre così vicina. La Suite 402 diventa il pubblico luogo dei privati dissidi, dove i personaggi si alternano nel nascondere e rivelare la loro natura in un posto così diverso da casa, ma proprio per questo così intimo.

Sto caricando la mappa ....