Ritorno a Orani

Un omaggio all’artista sardo Costantino Nivola di cui ricorre il centenario della nascita, la musica e le immagini delle sculture arricchiscono il racconto di una vita straordinaria.
Sala Diana | In programmazione: 05/11/2011

Lo spettacolo realizzato dai testi di Bruno Rombi sulla vita di Costantino Nivola è un omaggio all’artista sardo, composto da due atti unici, legati tra loro dalla musica e dalla proiezione di immagini delle opere di Nivola.  Nel primo atto, “ Ritorno ad Orani”, gli attori rievocano vicende della storia umana e personale dell’artista e della sua famiglia, in una luce circoscritta che li definisce come ombre.

Le parole dello stesso Nivola, di sua madre e della moglie, mettono in luce i rapporti, a volte anche conflittuali, tra l’artista e i suoi famigliari.
Il secondo atto, la lettura al leggio del poema “A Costantino Nivola” ha lo scopo di mettere maggiormente in evidenza e di ripercorrere i momenti più significativi della vita dell’uomo oltre a far conoscere l’ opera dell’artista.
La storia dell’uomo si intreccia a quella dell’artista, nella ricerca di una propria identità che ha realizzato lontano dalla terra natia, ma senza staccarsene mai affettivamente.
Lorenzo Costa
L’omaggio a Nivola fa parte uno degli impegni che mi sono assunto nel tempo per mettere nella giusta luce alcuni personaggi culturali della storia della nostra isola, rivalutati qualche volta tardivamente. In questo senso, mi sono occupato, tra gli altri, e continuo ad occuparmi ancora dello scrittore Salvatore Cambosu, e di altri autori anche viventi. Il mio omaggio di emigrato che ha cercato fuori dall’isola quello spazio che altri artisti sardi non hanno trovato.
Bruno Rombi

 

Sto caricando la mappa ....