Blooming Shakespeare

La storia del Mercante di Venezia è ambientata in un fantastico mondo di piante e fiori che ne sono i personaggi; la vicenda ricalca fedelmente l’originale a dimostrare quel che diceva Shakespeare: “Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo”.
Sala Diana | In programmazione: 11/04/2014 - 13/04/2014

La  storia del Mercante di Venezia è ambientata in un fantastico mondo di piante e fiori che ne sono  i personaggi;  la  vicenda  ricalca fedelmente l’originale  a dimostrare quel che diceva Shakespeare: “Ciò che chiamiamo rosa  anche con un altro nome conserva sempre il suo  profumo”.

Megan vive con la nonna in un cottage nella campagna inglese. Ama cucinare torte e dedicarsi ai fiori, ma ha qualche difficoltà con la letteratura. Nonna Beth le consiglia di cambiare approccio nei confronti di ciò che impara…e lasciarsi toccare il cuore tenendo aperta la porta della fantasia. Megan entra allora nel suo fantastico mondo di piante in cui i personaggi del Mercante di Venezia di Shakespeare sono i suoi amati fiori che le raccontano tutta la vicenda in maniera coinvolgente ed emozionante. Vivendo con loro gioie e dolori accompagnata dal Marghescemo (un giullare che rappresenta la letteratura stessa) Megan incontra il conte di Iris (nel ruolo di Antonio) e il marchese Girasole (Bassanio), il Gran Giglio (il Doge di Venezia), il disprezzato e sprezzante rampicante Edera (Shylock), la splendida Rosa Arcobaleno (Lady Rainbow – Porzia) e la sua dama di compagnia Lady Lavender (Nerissa)…che rendono possibile il miracolo: imparare un grande classico senza considerarlo noioso. Un modo rivoluzionario di rappresentare Shakespeare, offrendo allo spettatore un universo di costumi sgargianti e trucchi coloratissimi accompagnati da musica dell’epoca elisabettiana. Progetto dal valore didattico che illustra come non solo esistono vari approcci ai grandi testi della letteratura senza tradirli, ma anche infinite modalità di lettura da parte di chi impara, rendendo l’opera d’arte davvero grande e libera.  

Sto caricando la mappa ....