Le intellettuali

Un testo spassoso, ricco di idee e divertimento, un fuoco d’artificio fatto di temi quali la condizione ed istruzione femminile, l’antagonismo maschio-femmina, l’impegno e il disimpegno.
Sala Diana | In programmazione: 14/04/2012 - 15/04/2012

Le intellettuali, tradotto anche come Le donne sapienti o Le femmine saccenti (titolo originale Les femmes savantes) è una commedia  scritta nel 1672 dal commediografo francese Molière. Penultima opera di Molière, è l’ultima grande commedia scritta in versi. Fa parte di quel ristretto numero di opere che l’autore scrisse per sua necessità espressiva, e non per compiacere le esigenze della corte reale.

Filaminta ama principalmente il sapere e progetta di sposare la figlia Enrichetta a Trissottino, che passa per essere uomo di grande cultura. Enrichetta però ama Clitandro. Aristo, zio di Enrichetta, riesce a rivelare la vera natura di Trissottino: un fanfarone vacuo che anela alla dote di Enrichetta.
Così Clitandro può sposare l’ amata Enrichetta.
Jean-Baptiste Poquelin(pseudonimo:Moliere, Parigi1622-1673) è certamente uno dei più eccelsi commediografi di tutti i tempi e forse il più grande autore teatrale comico.
Figlio di Jean, tappezziere del re, compì studi umanistici presso i gesuiti, poi seguì corsi di diritto.
Recitò a Parigi, poi i debiti lo portarono a far teatro girovagando per la provincia , così con l’ esperienza, migliorarono le sue qualità attoriali.
Si preparò alle creazioni drammatiche della maturità preparando il repertorio della sua compagnia costituito da elaborazioni e riscritture di farse e canovacci francesi, adattati ai nuovi tempi, sotto l’ influsso della commedia dell’ arte italiana.
Ritornato nella sua città natale vi si affermò come autore e attore.
Ebbe la protezione di Luigi XIV( Re Sole).
La caratteristica dei suoi testi è la grande comicità , la riflessione, il buon senso, la naturalezza e l’ equilibrio.
Morì il 17 febbraio 1673 mentre recitava la sua ultima opera: “ Il malato immaginario”
Sto caricando la mappa ....