Scugnizza

Un'operetta forse meno conosciuta ma briosa e divertente L’operetta riproposta nella versione originale scritta da Mario Costa, una delle firme più importanti della canzone napoletana.
Cineteatro Loanese - Loano (SV) | In programmazione: 02/02/2013

Nella festosa cornice dell’ambiente napoletano, due scugnizzi Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono vita spensierata.
Sempre a Napoli si trovano anche alcuni turisti americani fra cui il ricco vedovo Toby Gutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic che la corteggia senza successo. Gli scugnizzi, con Salomé in testa, portano una ventata di felicità nella vita degli americani e mister Toby è al settimo cielo. Salomè è invitata a frequentare più spesso la sua casa e, dopo qualche tempo, Toby matura la decisione di sposare la “scugnizza” e di portarsela in America. La ragazza rimane attonita, ma sua zia vede in questa unione la possibilità di una buona sistemazione per sé e per la nipote. Chi invece si dispera è Totò, convinto ormai di aver perso Salomè. Una sera, quando sono ormai state fissate le nozze fra Toby e Salomè, Totò vuole rivedere un’ultima volta la “scugnizza” ma, scambiato per un ladro, viene arrestato. L’innocenza dello scugnizzo viene presto dimostrata e il ragazzo può correre ad abbracciare Salomé. Toby capisce che nessuno potrà mai separare la ragazza dalla sua città, dai suoi amici e dalle sue canzoni. Ritornerà in America mestamente con Gaby, che forse si era innamorata di Totò, ma che non ha mai osato dirglielo. A Napoli intanto si balla e si canta in allegria, come sempre. La tradizione è tradizione…!

Sto caricando la mappa ....